PROGETTO TERMINATO
Archivio progetti

Ipotesi formative per l’anno scolastico 2012-2013

Ipotesi formative per l’anno scolastico 2012-2013

obiettivo

Fornire a genitori, terapisti ed insegnanti di diverso ordine e grado gli strumenti teorici e pratici per poter lavorare con bambine con Sindrome di Rett ed utilizzare sistemi di comunicazione Alternativi al fine di facilitarle nelle interazioni quotidiane e nella comunicazione dei loro bisogni e delle loro necessità.

PROGRAMMA DEL CORSO

1° Lezione.

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

La Sindrome di Rett:

  • Descrizione della Sindrome: excursus storico, quadro clinico, stadi, forme atipiche.
  • Strumenti di valutazione: la Scala RARS.

2° Lezione

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

  • L’Assessment e la Diagnosi Funzionale.

3° Lezione

Docente: Dott.ssa Samantha Giannatiempo

La Comunicazione Aumentativa Alternativa

  • i principi generali;
  • i principali sistemi grafici;

4° Lezione

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

Il Potenziamento Cognitivo nella Sindrome di Rett

  • i presupposti teorici del Potenziamento cognitivo;
  • le metodologie di base;
  • scopi del potenziamento cognitivo.

5° Lezione

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

  • il programma individualizzato di apprendimento;
  • l’insegnamento dei concetti di base (discriminazione colori, forme, dimensioni);
  • l’insegnamento del concetto di numero e quantità;

6° Lezione

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

  • la discriminazione delle immagini;
  • la discriminazione delle emozioni di base;
  • l’apprendimento della lettura;

7° Lezione

Docente: Dott.ssa Samantha Giannatiempo

  • le tabelle di comunicazione;
  • il Passaporto comunicativo;
  • gli ausili comunicativi (vocas, comunicatori alfabetici, comunicatori dinamici);
  • i sistemi di puntamento oculare;
  • l’intervento iniziale di CAA (sviluppare abilità di scelta; affinare un sistema di puntamento).

8° Lezione Le Attività di ricerca

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio, Dott.ssa Samantha Giannatiempo

  • uso della tecnologia eyetracker nella Sindrome di Rett (ultime ricerche e ricerche in corso);
  • distribuzione del Software “Attività di Potenziamento Cognitivo” appositamente creato per le bambine con Sindrome di Rett.

9° Lezione L’intervento a scuola

Docente: Prof.ssa Rosa Angela Fabio, Dott.ssa Samantha Giannatiempo

10° Lezione Indicazioni di intervento di fisioterapia a scuola

Docente: Dott.ssa Francesca Cozzi

11° Lezione La gestione dei comportamenti problema

Docente: Prof.ssa Rosa Angela Fabio

Modalità di verifica e valutazione dell’intervento

  • Somministrazione di un breve questionario di valutazione al termine di ogni lezione;
  • Compilazione da parte degli insegnanti di fogli di presa dati relativi agli obiettivi di lavoro prefissati per ogni bambina;
  • Produzione trimestrale di filmati relativi al lavoro con le bambine;
  • Relazione conclusiva sull’intervento attuato con la bambina.

Materiali e tecnologie che si intendono utilizzare:

  • Piattaforma on line;
  • blog o forum per favorire lo scambio e la meta-riflessione da parte degli insegnanti sugli argomenti trattati.
  • videoconferenza tramite skype.

Equipe psico-pedagogica

Prof.ssa Rosa Angela Fabio,
Dipartimento di Psicologia e Scienze dell’Educazione
Università di Messina

Psicologa, Pedagogista
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Destinatari dell’iniziativa:

  • Insegnanti di classe e di sostegno di bambine con Sindrome di Rett della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria.
  • Educatori e terapisti interessati.