PROGETTO TERMINATO
Ambito formazione Archivio comunicazione e apprendimento Archivio progetti

Full immersion cognitiva

Dal 4 al 10 Ottobre 2015 a Lucignano (AR) prende il via il Progetto di ricerca con eyetracker e software sull'apprendimento e sulla comunicazione

Full immersion cognitiva

Quest’anno il Campus Estivo di AIRETT è stato sostituito da un progetto di ricerca sull’apprendimento e la comunicazione tramite Eye tracker.
Da anni AIRETT si sta impegnando per trovare sempre nuove modalità affinché le ragazze con RTT possono apprendere in maniera più semplice e comunicare in modo più immediato apportando così miglioramenti effettivi nella vita di tutti i giorni.
Quanto tempo passano le insegnanti o i terapisti a cercare nuovi modi per insegnare e nuove strategie per motivare?
Quanto tempo i genitori dedicano all’interpretazione di segnali comunicativi che ricevono quotidianamente dalle loro ragazze sperando di dare la giusta risposta?
Le nuove tecnologie finalmente ci stanno venendo in aiuto e grazie
ad un progetto che verrà presentato durante il prossimo Congresso Europeo di ottobre abbiamo realizzato una nuova versione del software di Potenziamento Cognitivo che replichi tutto il lavoro fatto su materiale cartaceo e che consenta a chi lavora con le bambine/ ragazze con RTT di avere una guida sicura e pronta all’uso che ripercorra tutti gli step dell’apprendimento dai prerequisiti di base, alla lettura, alla matematica.
AIRETT ha decisi di testare il funzionamento del nuovo software direttamente con eyetracker, pertanto viene proposto per il prossimo ottobre questo nuovo progetto di di ricerca con una full immersion per 11 bimbe/ragazze con RTT.
Ogni bimba sarà seguita dalla propria insegnante/terapista e avrà a disposizione per tutto il periodo un eyetracker nel quale verra installato il software di apprendimento e
di comunicazione.
Sono stati stabiliti dei prerequisiti di base per le bimbe/ragazze che parteciperanno al progetto e saranno selezionate direttamente dalle professioniste che seguiranno lo studio.
Il programma prevede durante la sessione del mattino un lavoro di apprendimento attraverso l’uso del software sull’eyetracker, mentre la sessione del pomeriggio sarà dedicata all’utilizzo del puntatore oculare per interpretare le capacità comunicative delle bimbe attraverso l’uso della CAA: la mattina imparo e il pomeriggio mi alleno!
Insegnanti e terapisti saranno affiancati per tutta la settimana da professionisti tra cui dottoresse Giannatiempo e Troise e il tecnico informatico dottoressa Ghizzoli.