COME PARTECIPARE
obiettivi
Fornire a genitori, terapisti ed insegnanti di diverso ordine e grado gli strumenti teorici e pratici per poter lavorare con bambine con Sindrome di Rett ed utilizzare sistemi di comunicazione Alternativi al fine di falicitarle nelle interazioni quotidiane e nella comunicazione dei loro bisogni e delle loro necessità.
destinatari
- Insegnanti di classe e di sostegno di bambine con Sindrome di Rett della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria.
- Educatori e terapisti interessati.
Riattivati i corsi online per l'anno scolastico 2024-2025
Gent.me Famiglie e Gent.mi Associati,
anche per l’Anno scolastico 2024-2025 è stato riattivato un pacchetto formativo online che aiuta insegnanti e terapisti ad acquisire competenze teoriche e pratiche sulla Sindrome di Rett e sulle relative modalità di intervento.A partire dal 6 novembre 2024 e fino al 31 dicembre 2024 è quindi possibile effettuare l’iscrizione al corso. Tutti gli associati in regola con il pagamento della quota associativa dovrebbero aver ricevuto una mail con i codici di accesso all’area riservata del sito per poter effettuare l’iscrizione. Gli associati in regola potranno girare la mail ricevuta a terapisti/insegnanti interessati a seguire il corso indicando il nominativo del genitore associato. Ognuno dovrà effettuare un’iscrizione individuale con il proprio nominativo e fornendo tutte le informazioni necessarie; deve essere SEMPRE INDICATO il nominativo della bambina/o, ragazza/o seguita/o. Una volta effettuata l’iscrizione alla piattaforma entro 24-48 ore verrà inviata una mail da formazione@airett.it che conferma l’accesso al corso on line.Il corso che è assolutamente gratuito per gli specialisti che seguono bambine/i e ragazze/i le cui famiglie sono associate AIRETT, è costituito da 27 lezioni suddivise in 7 argomenti: il quadro clinico della Sindrome e la sua valutazione (Dott.ssa Rosa Angela Fabio); i principi di base del potenziamento cognitivo e l’intervento (Dott.ssa Rosa Angela Fabio); la Comunicazione Aumentativa Alternativa (Dott.ssa Rosa Angela Fabio e Dott.ssa Samantha Giannatiempo); la valutazione e il trattamento sia nell’ambito del linguaggio con particolare attenzione anche agli aspetti nutrizionali (Dott.ssa Lia Zocca e Dott.ssa Vittoria Ercoli), che dello sviluppo grosso e fino-motorio con una sezione dedicata anche all’intervento osteopatico (Dott.ssa Michela Perina, Dott.ssa Martina Semino e Dott. Vittorio Avogadri); l’utilizzo delle tecnologie nella Sindrome di Rett ed infine l’intervento comunicativo nella realtà quotidiana (Dott.ssa Martina Semino e Dott.ssa Samantha Giannatiempo). Le lezioni sono tenute dall’Equipe del Centro Airett Innovazione e Ricerca: Prof.ssa Fabio, Professore Ordinario di Psicologia presso l’Università di Messina che da numerosi anni lavora con bambine affette da questa Sindrome conducendo importanti ricerche sul tema del potenziamento cognitivo e comportamentale;
Dott.ssa Samantha Giannatiempo del Centro di Apprendimento e Ricerca Tice che da anni segue bambine e insegnanti nei percorsi individualizzati di CAA e potenziamento cognitivo; Dott. ssa Michela Perina, Fisioterapista del Centro Airett Innovazione e Ricerca; Dott. Vittorio Avogadri, Osteopatia che collabora con con il Centro Airett Innovazione e Ricerca per la valutazione delle bambine con Sindrome di Rett; Dott.ssa Martina Semino, Terapista della Neuropsicomotricità, esperta in nuovi ausili e nuove tecnologie presso il Centro Airett Innovazione e Ricerca, Dott.ssa Vittoria Ercoli, Dietista specializzata nella Sindrome e la Dottoressa Lia Zocca, logopedista e specialista della Sindrome.Il pacchetto formativo, accessibile anche ai genitori interessati, dà la possibilità su richiesta di usufruire di al massimo 3 consulenze on line al fine di supervisionare il lavoro degli insegnanti/terapisti interessati e guidarli nella stesura di un programma individualizzato. Si richiede quindi la disponibilità a condividere trimestralmente video e relazioni che documentino il lavoro svolto a scuola o presso i centri frequentati dalle ragazze. Al termine del percorso formativo agli insegnanti e terapisti che hanno seguito tutte le lezioni, completato i questionari di avanzamento successivi ad ogni lezione e prodotto il materiale richiesto verrà rilasciato un attestato di formazione e partecipazione (a seguito della Procedura di Accreditamento dell’Associazione tutte le iniziative formative proposte sono riconosciute dal MIUR).In caso fosse necessario un incontro di verifica o valutazione in vivo delle bambine/ragazze i genitori potranno farne richiesta presso il Centro Airett Innovazione e Ricerca centrorett@airett.it.
AIRETT continua a lavorare affinché le nostre bambine possano avere interventi efficaci quotidianamente e perché possa essere offerta ad insegnanti, familiari e terapisti tutta la formazione necessaria per conoscere la Sindrome di Rett in maniera adeguata, diffondere questa conoscenza sul territorio e tradurre tutto ciò in un aumento reale del benessere di bambine e famiglie.
Chiediamo, quindi, ai genitori interessati di segnalare al più presto ai loro insegnanti e terapisti la possibilità di iscriversi gratuitamente al nostro Pacchetto formativo. L’iscrizione potrà avvenire accedendo all’area riservata con le credenziali dei genitori associati e successivamente attraverso registrazione nominativa e diretta sul sito di AIRETT nella sezione CORSI ON LINE della HOMEPAGE. Si ricorda che tale iniziativa è offerta in maniera del tutto gratuita solo ed unicamente a terapisti ed insegnanti delle bambine di famiglie REGOLARMENTE Associate AIRETT e solo ed esclusivamente previa iscrizione e compilazione del modulo allegato entro i tempi segnalati.
Ringraziandovi per la vostra attenzione e in attesa delle vostre segnalazioni vi porgiamo cordiali saluti.
EQUIPE PSICO-PEDAGOGICA
- Introduzione al corso della Direttrice del Centro Cari (Lucia Dovigo)
- Indice del corso (dott.ssa S. Giannatiempo)
Quadro clinico e valutazione (dott.ssa R. A. Fabio)
– Il quadro clinico della Sindrome di Rett
– La diagnosi funzionale ICF nella Sindrome di Rett
– La diagnosi funzionale e i domini nella Sindrome di Rett
– Il Profilo funzionale
Principi di base del potenziamento cognitivo e intervento (dott.ssa R. A. Fabio)
– I principi del potenziamento cognitivo
– Il contesto del potenziamento
– Le tecniche di base del potenziamento cognitivo
– Le discriminazioni di base nel potenziamento
Comunicazione Aumentativa Alternativa
– La CAA nella Sindrome di Rett- introduzione e linee guida (Dott.ssa Samantha Giannatiempo)
– La CAA nella Sindrome di Rett- assessment (Dott.ssa Samantha Giannatiempo)
– L’intervento nella CAA (Dott.ssa Giannatiempo)
– Primi passi verso la tecnologia per la CAA (dott.ssa M. Semino)
– Comunicare attraverso la lettura (dott.ssa R. A. Fabio)
– I concetti quantitativi e la matematica (dott.ssa R. A. Fabio)
Valutazione e trattamento del linguaggio e Aspetti Nutrizionali
– Comunicazione e linguaggio nella Sindrome di Rett (dott.ssa L. Zocca)
– I disordini di alimentazione e deglutizione nella Sindrome di Rett (dott.ssa L. Zocca)
– Aspetti e interventi nutrizionali nella Sindrome di Rett (dott.ssa V. Ercoli)
Valutazione e trattamento dello sviluppo fino e grosso motorio ed intervento osteopatico
– Valutazione motoria e trattamento nella Sindrome di Rett – parte 1 (dott.ssa M. Perina)
– Valutazione motoria e trattamento nella Sindrome di Rett – parte 2 (dott.ssa M. Perina)
– Assessment fino-motorio (Dott.ssa Semino)
– Intervento motorio-fine (Dott.ssa Semino)
– Terapia e valutazione osteopatica nella Sindrome di Rett (dott. V. Avogadri)
Nuove tecnologie nella Sindrome di Rett (dott.ssa M. Semino)
– Tecnologia Eye-Tracker Systems
– Tecnologie Ipad e Click4all
– Amelie: l’amica delle bimbe che dà voce ai loro occhi
Intervento comunicativo nella realtà quotidiana (dott.ssa S. Giannatiempo)
– Sindrome di Rett e intervento a scuola
– L’intervento nella realtà di vita