Sindrome di Rett: ipermedialità e apprendimento con il computer

Sono trascorsi poco più di due anni da quando “ViviRett” pubblicava un articolo (aprile 2006) su “Il computer a scuola: prime esperienze”. Ci sono stati sviluppi e il titolo che meglio rappresenta la nuova situazione è: “Ipermedialità e apprendimento al computer

L’Istituto comprensivo S. Pertini di Ovada (AL) sarà presente nei giorni 27-28-29 novembre 2008 a Bologna (Palazzo dei Congressi – zona Fiera) con uno stand alla prossima edizione di Handimatica.

handimatica_2008

Sabato 29 novembre alle ore 10,30 saranno presentati dal prof. Pietro Moretti i Quaderni ipermediali realizzati nel Laboratorio della Scuola Pertini in questi due anni di intenso lavoro con una bambina con sindrome di Rett.

Valeria aveva otto anni quando ha iniziato a frequentare il laboratorio del venerdì. Oggi di anni ne ha quattordici e sicuramente ha registrato sensibili progressi sul piano del contatto oculare, dell’attenzione, della durata dell’impegno nell’attività. Il computer visto come interlocutore multimediale ha consentito di realizzare numerosi Quaderni che sono partiti da un’identificazione degli oggetti e delle persone a lei più vicine, per poi passare ad argomenti come i colori, distinzione tra giorno e notte, giochi, la sua casetta, la scuola. Via via che l’attenzione si è consolidata si sono affrontati argomenti maggiormente riconducibili all’apprendimento di tipo scolastico: l’aria, l’acqua, la terra, il fuoco; la fiaba di Biancaneve; i fiori e la vegetazione.

Chi è interessato ad incontrarci a Bologna può contattare direttamente l’Istituto comprensivo Sandro Pertini di Ovada (Al) 0143-80135 oppure inviare una mail a: vedrai@mediacomm.it.