L’importanza della tecnologia nell’implementare la motivazione all’apprendimento nella Sindrome di Rett (RTT) risiede nella sua capacità di fornire strumenti e risorse
personalizzati che possono coinvolgere i pazienti e migliorare il loro interesse e impegno nel processo di apprendimento. Poiché i pazienti con RTT possono avere difficoltà nell’interagire con il loro ambiente e possono sperimentare ritardi nello sviluppo cognitivo e motorio, la tecnologia può essere un mezzo efficace per stimolare l’apprendimento e facilitare l’acquisizione di nuove abilità.
Click4all è un kit ideato e realizzato da Fondazione Asphi, pensato per chi ha una disabilità motoria o cognitiva complessa e che non è in grado di utilizzare le interfacce standard come mouse, tastiera o schermo touch. Con Click4all è, infatti, possibile utilizzare i diversi dispositivi informatici (computer, tablet, smartphone), creando tastiere e mouse personalizzabili e adattabili alle capacità della persona.
L’obiettivo principale di questo studio era esaminare se il click4all, inserito nel potenziamento cognitivo e motorio del paziente con RTT in attività laboratoriali di piccolo gruppo, potesse aumentare il livello di interazione sociale dei pazienti con RTT con i loro compagni di classe in un ambiente scolastico. Le interazioni sociali, le abilità motorie e cognitive e le abilità motorie fini nel raggiungimento scolastico sono state esaminate in due condizioni (addestramento con e senza click4all) nel corso di un periodo di 2 anni. I risultati ottenuti hanno dimostrato un aumento del numero di episodi sociali nel tempo tra compagni di classe e pazienti con RTT nel gruppo con click4all, rispetto al gruppo senza click4all. I compagni di classe hanno cercato una maggiore interazione con i pazienti con RTT, attraverso il contatto fisico, il contatto visivo e i sorrisi.
Vi presentiamo, al seguente link, l’articolo integrale pubblicato pochi giorni fa su Frontiers: